Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

AAA... Cercasi Volontari Civici per progetti Kilometri di Mille Colori e Passi d'Argento

Pubblicata il 16/02/2024

PASSI D'ARGENTO
PASSI d’Argento è un sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione anziana, dai 65 anni in su, che completa il quadro offerto dalla sorveglianza PASSI dedicata agli adulti.
Come il sistema di sorveglianza PASSI, anche PASSI d’Argento raccoglie informazioni dalla popolazione su salute e fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza o alle complicanze delle malattie croniche non trasmissibili.

PASSI d’Argento raccoglie anche informazioni su alcune condizioni peculiari della popolazione ultra65enne volte a descrivere la qualità di vita e i bisogni di cura e assistenza delle persone di questa fascia di età, ma nell’ottica dell’ “invecchiamento sano e attivo” (OMS): con PASSI d’Argento si “misura”, infatti, anche il contributo che gli anziani offrono alla società attraverso lavoro retribuito o fornendo sostegno all’interno del proprio contesto familiare e della comunità con attività di volontariato (“anziano risorsa”), per i quali sono centrali non solo la salute fisica e l’autosufficienza, ma anche il benessere psicologico e sociale della persona. Questo sistema è dunque in grado di fornire informazioni utili per le scelte di politiche sanitarie volte a migliorare la qualità di vita degli anziani e a rafforzare le condizioni alla base di un “invecchiamento sano e attivo”.

La sorveglianza è condotta, tramite intervista diretta o telefonica, dal personale dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS del territorio.

 

TEMATICHE INDAGATE DA PASSI D’ARGENTO

Benessere e indipendenza
- Fragili e disabili
- Percezione dello stato di salute
- Insoddisfazione per la propria vita

Fattori di rischio, condizioni di salute e cure
- Attività fisica
- Sovrappeso e obesità
- Consumo di frutta e verdura
- Consumo di alcol
- Abitudine al fumo
- Vista, udito e masticazione
- Cadute
- Depressione
- Isolamento
- Uso dei farmaci
- Vaccinazione antinfluenzale
- Patologie croniche

Partecipazione
- Partecipazione sociale
- Tutela e sicurezza


KILOMETRI DI MILLE COLORI
A Treviso è partito il progetto “Kilometri di mille colori” finanziato dalla regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Promosso dall’Auser Treviso in virtù dell’esperienza maturata con il precedente progetto “Mille Colori”, si basa sul rapporto fra generazioni ed è indirizzato a bambini e anziani, sulla scorta dell’idea che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri.

Il progetto si pone una serie di importanti obiettivi: la promozione dei processi di apprendimento e stimolazione cognitiva di minori della scuola primaria; l’inclusione ed il contrasto dell’isolamento sociale delle fasce fragili della popolazione; il decadimento cognitivo, la solitudine e le difficoltà nelle relazioni delle persone anziane.

Kilometri di Millecolori si svolgerà in contesti di inclusione sociale e benessere che vedranno protagonisti bambini della scuola primaria ed anziani. I partecipanti verranno coinvolti in laboratori teatrali, attività motoria, arteterapia, attività di conoscenza del territorio ed attività di ecogioco. I laboratori saranno attivati da gennaio a giugno 2024 e si svolgeranno in orario extrascolastico.




Consulta la locandina allegata per ulteriori informazioni e se sei interessato e vuoi diventare un volontario civico


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Ricerca volontari Civici.jpg 154.58 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto