Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

LEVA

L’Ufficio Leva del Comune si occupa della formazione della lista di leva, della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari e della vidimazione dei congedi militari.

FORMAZIONE LISTE DI LEVA

La formazione delle liste di leva è disciplinata dall'art. 1 del D.P.R. n. 237/1964.
Entro il 10 aprile di ogni anno l'Ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiranno il 17° anno d'età.

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:
a) entro il 15 novembre:
richiesta estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi che concorrono alla leva nati fuori dal Comune di Casale sul Sile;
b) entro il mese di dicembre:
compilazione delle singole schede personali; le schede personali vanno intestate indistintamente a tutti i giovani appartenenti alla classe di leva che risultano nati, domiciliati o residenti nel Comune, indipendentemente dalla loro nazionalità, esistenza in vita o reperibilità.
c) il 1° gennaio:
pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione della lista di leva;
d) entro il mese di gennaio:
completamento delle schede personali e compilazione della lista di leva;
e) 1° febbraio:
pubblicazione all'Albo Pretorio dell'elenco dei giovani compresi nella lista di leva;
f) entro il mese di febbraio:
registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
g) entro il mese di marzo:
aggiornamento della lista di leva con le nuove iscrizioni, cancellazioni o variazioni che siano necessarie e chiusura della lista;
h) entro il 10 aprile:
recapito della lista di leva e dei relativi allegati al capo dell'Ufficio Leva del Distretto Militare di Bologna.

Sono interessati dal procedimento, tutti i cittadini italiani e gli stranieri che con l'arruolamento nell'Esercito (o in altro modo previsto dalla Legge sulla cittadinanza n. 91/1992) possano acquisire la cittadinanza italiana, nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell'anno di concorso alla leva e che, agli effetti della leva, debbano considerarsi legalmente domiciliati in questo comune ai sensi dell'art.35 del D.P.R. n. 237/64. Allo stesso obbligo sono anche sottoposti, in applicazione dell'art. 1 del D.P.R. n. 237/64, i residenti in questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza.


Il servizio di leva obbligatorio è sospeso in base all'art. 1929 del Dlgs. n. 66/2010 che ha modificato la precedente normativa. Le chiamate per lo svolgimento  del servizio sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005.  Per i nati dal 1986 in poi, il servizio militare è solo volontario . L'arruolamento volontario riguarda maschi e femmine compresi fra il 18°  ed il 25° anno di età. Parimenti al servizio militare volontario, è stato istituito  il Servizio Civile Nazionale Volontario.
Riferimenti normativi: D. Lgs. n. 66/2010, D.P.R. n. 90/2000.
Per il rilascio di documentazione occorre rivolgersi a:
Centro Documentale dell’Esercito di Padova
Via Cristoforo Moro, 7 – PADOVA
cedoc.padova@esercito.difesa.it
tel.: 049.8203589
fax: 0498203535

DOVE RIVOLGERSI 
Comune di Casale sul Sile – Piazza all’Arma dei Carabinieri, 7
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì  9,00 - 13,00; Giovedì 15.30 - 18.00

COME CONTATTARCI 
Numero di telefono: 0422-784570
elettorale@comunecasale.tv.it
pec:comune.casalesulsile.tv@pecveneto.it

MODELLI:

- Modello Autocertificazione (odt)

- Modello Autocertificazione (pdf)

- Autocertificazione periodo servizio leva (pdf)

- Richiesta Attestazione (odt)

- Richiesta Attestazione (pdf)

 
torna all'inizio del contenuto