Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

FAMIGLIA ECOSOSTENIBILE

Pubblicata il 22/11/2021

L’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” comprende varie attività per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti, quali pannolini, pannoloni, ecc. Questi rifiuti vanno gettati nel secco non riciclabile, che ha un impatto considerevole sull’ambiente ed è costoso da smaltire.
 

Di seguito le misure previste.
 

Contenitore per lo smaltimento dei pannoloni adulti

Tutte le famiglie con persone in situazioni di disagio sanitario che usano pannoloni per incontinenti (o altri tipi di materiale sanitario come sacche per dializzati e stomatizzati, cateteri, ecc.) hanno diritto all’agevolazione per il conferimento di questo tipo di rifiuti.

Per ottenere l’agevolazione va compilato il modello di domanda in calce alla presente, allegando copia del documento di identità del dichiarante e la dichiarazione medica attestante la patologia da cui deriva la maggiore produzione di secco. La richiesta va inoltrata all’indirizzo e-mail: protocollo@comunecasale.tv.it, oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo con i seguenti orari: Lunedì dalle 15.00 alle 17.00 - Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30. Agli aventi diritto, Contarina Spa consegnerà un contenitore del secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario (il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, previo appuntamento). Per questo servizio verrà applicata una tariffa agevolata, basata sul numero di svuotamenti effettuati (si veda volantino allegato).

 

Contenitore per lo smaltimento dei pannolini bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi

Le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi possono richiedere direttamente a Contarina un contenitore del secco non riciclabile, dedicato, per gettare esclusivamente i pannolini (il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, previo appuntamento). Per questo servizio viene applicata una tariffa agevolata, basata sul numero di svuotamenti effettuati (si veda volantino allegato).


Incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili

Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi, che hanno acquistato un kit di pannolini lavabili presso farmacie o altri esercizi commerciali possono richiedere un rimborso del 50% per la spesa effettuata. Il contributo viene concesso per un costo minimo sostenuto di 100 euro fino a un massimo di 400 euro e l’acquisto deve essere effettuato in un unico scontrino. Per ricevere il rimborso è necessario presentare la ricevuta di pagamento che deve specificare il prodotto acquistato; in caso contrario la stessa dovrà essere integrata con una dichiarazione del negoziante che attesti la vendita dei pannolini.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Regolamento_di_Bacino_per_il_servizio_di_gestione_dei_rifiuti.pdf 751.07 KB
Allegato Regolamento-di-Bacino-per-applicazione-tariffa.pdf 7.33 MB
Allegato volantino-fam.ecosostenibile-bimbi.pdf 100.79 KB
Allegato volantino-fam.ecosostenibile-disagio-sanitario.pdf 100.46 KB
Allegato Richiesta_accesso_servizio_solidarietà 2021.pdf 2.32 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto